Chi siamo
Rematrix è il consorzio per la gestione proattiva del fine vita dei prodotti tessili: affianca le aziende nel rispondere ai nuovi obblighi della normativa EPR (Responsabilità Estesa del Produttore) e nel ridurre gli impatti ambientali derivanti dalla progettazione, produzione, e gestione dei prodotti tessili al termine del loro utilizzo.
Il consorzio si basa su un modello di gestione innovativa che mira a sostenere le aziende dell'industria della moda promuovendo la partecipazione in progetti di sviluppo tecnologico nell'economia circolare, con competenza specifica nella gestione di prodotti tessili complessi, quali calzature e abbigliamento sportivo.
Rematrix è supportata da Innovando, azienda con una lunga storia di successi nella gestione del fine vita dei prodotti industriali e nei Sistemi EPR in diversi settori. Le complesse esigenze di raccolta fisica e trattamento dei prodotti a fine vita, oltre che delle relative informazioni, sono gestite con successo e completamente digitalizzate e tracciate in tempo reale grazie alla piattaforma proprietaria iSystem.
In questo modo, Innovando garantisce e semplifica la conformità normativa e la responsabilità del produttore attraverso dati affidabili, tracciabilità end-to-end in tempo reale dei flussi di rifiuti, calcolo dell’impatto ambientale di tutte le operazioni secondo metodologia LCA (Life Cycle Assessment).
Grazie ad un network di partner tecnologici di alto livello, Rematrix consente di organizzare business model innovativi per progettare e attuare politiche di riciclo volte a massimizzare le opportunità di riuso in ottica di circolarità.
Siamo membri di
ReHubs è un hub collaborativo che lavora per potenziare su scala industriale la raccolta, la selezione, la lavorazione e il riciclaggio dei rifiuti tessili in Europa. ReHubs ha l’obiettivo di accelerare il riciclaggio del tessile e l'adozione di fibre riciclate lungo tutta la catena del valore.
I NOSTRI PILASTRI
01
La filiera,
un sistema integrato per la gestione proattiva dei prodotti
a fine vita
Rematrix mette a disposizione una piattaforma di servizi per gestire in modo attivo ed efficiente la sostenibilità aziendale e minimizzare la distruzione del prodotto o la sua esportazione in Paesi terzi.
02
Gestione integrata della filiera tramite piattaforma digitale
Benefici
Conformità normativa rispetto alla Responsabilità Estesa del Produttore
Semplificazione del flusso di lavoro
e del processo di gestione dei documentiAffidabilità dei dati e completa tracciabilità del prodotto durante l’intero ciclo di vita, dalla raccolta al riutilizzo e al riciclo
Calcolo dell’impatto ambientale per la rendicontazione del bilancio di sostenibilità aziendale
Aggiornamenti dei dati in tempo reale
Coinvolgimento di tutti gli attori della filiera tessile
in un’unica piattaforma digitale unificata ed efficiente
03
Un approccio tecnologico innovativo costruito attorno alle esigenze delle imprese
La rete consolidata di partner commerciali e tecnologici ci consente di svilupparee implementare soluzioni innovative ed efficaci e di accedere ai programmi di ricerca finanziati dalla Comunità Europea.
Partner come Innovando e Rubber Conversion partecipano attivamente in questi progetti europei estremamente competitivi, in cui hanno dimostrato non solo la superiorità tecnologica delle soluzioni circolari, ma anche la loro replicabilità su scala industriale più ampia e in altri mercati.
Ad esempio, l’innovativo processo di devulcanizzazione degli scarti di post-produzione e post-consumo della gomma, sviluppato e brevettato da Rubber Conversion, è stato implementato con successo nel progetto Life Re-Shoes , coordinato da Scarpa®.
I membri di Rematrix possono contare su una piattaforma di servizi costruita attorno alle loro esigenze strategiche ed innovare il loro business model
in modo sostenibile.